Passa ai contenuti principali

Lakshmi, la dea dell abbondanza


 Lakshmi


La Dea

La fortuna nella vita di ciascuno di noi occupa una dinamica molto importante.La sorte secondo l induismo deriva dal karma, ovvero dalle nostre azioni, sia della vita presente, che di quella passata. Questa splendida divinita chiamata Lakshmi è chiamata molto spesso dagli indu, per assicurarsi una buona vibrazione di positività, come una boccata di ossigeno in un periodo arido,  ella è la speranza che arriva e interviene affinché le cose possano migliorare.

Lakshmi è la dea dell' abbondanza, intesa come sostentamento e aiuto nei momenti di difficoltà, o anche di grande fortuna che arriva nella vita, cambiando totalmente tutto ciò che non è più necessario e per migliorarlo nel più positivo dei modi.A prima vista questo suggerirebbe a molti di tentare subito quindi la venerazione di questa divinità, ma è bene fare chiarezza su chi sia e sul suo culto. Lakshmi secondo la leggenda è moglie del grande dio Vishnu, egli è il preservatore dell universo insieme a shiva(il distruttore) e a Brahma(il creatore).Questa triade è estremamente importante e sacra,poiché denota un principio indissolubile e inconfutabile.A tal compito dunque vi e anche lakshmi, che come consorte rappresenta quindi la stabilita materiale e spirituale di un uomo. Ella secondo la leggenda nacque attraverso una zangolatura di un oceano di latte dove risiedeva il nettare dell immortalità,  e tra questi doni divini vi fu La stessa dea, che appena vide vishnu lo scelse come consorte.

Attributi e qualità 

Come accennato sopra ella è la dea dell abbondanza, ma non sarebbe corretto definirla solo in questo modo.Ella è molto di più. Infatti questa divinita è un vero e proprio dono dato all uomo che intende cambiare il suo percorso e migliorarlo, è una dea che permette di avere un occasione nella vita da cogliere e da vivere intensamente. Per chi non riesce ad avere fortuna, positività,  per chi non possiede quella tranquillità mentale e fisica per potersi rilassare e respirare con leggerezza, per queste e molte altre persone che soffrono per una sorte avversa, possono rivolgersi a cuore aperto a lei. La dea possiede molte forme (avatara) ma questa sua forma è la fortuna della vita e un miglioramento della propria sorte che accadrà quando il devoto avrà capito i suoi errori, le sue mancanze e tutti i suoi punti deboli, con Lakshmi diverra ciò che egli deve diventare, ciò che egli deve trasformare.

Culto

Nell induismo come ben sappiamo esiste un rituale chiamato Puja, ovvero un atto di estrema devozione che deve essere fatto a cuore aperto.Ricordiamo che le informazioni qui presenti sono sempre orientative, e che si necessita di un guru vero e proprio per cultuare la dea nella maniera giusta e appropriata.Nella giornata di venerdì, in luna crescente o piena, il devoto deve lavarsi totalmente, e vestirsi di verde, dopodiché si rivolge a nord e prega per 108 volte il mantra del dio ganesha(om gan ganapataye namaha) dopodiché si poggia un immagine della dea lakshmi su un tavolo o comodino completamente pulito e adornato di fiori belli e profumati, e si accende una candela verde alla sua immagine.Un altra informazione importantissima è che la casa sia totalmente pulita da cima a fondo, poiché questa dea e molto cultuata nella propria casa.Dopodiche si Inizia il suo mantra (Om Shreem mahalakshmyei namaha) per 108 volte, appena avete finito rimanete in silenzio sentendo il vostro desiderio che possa realizzarsi grazie alla dea, ed ella se lo terra opportuno lo realizzerà. Bisogna sempre considerare che un desiderio che a noi sembra giusto non è detto che lo sia, quindi se la dea lo realizzerà allora significa che il nostro karma lo permette, altrimenti evidentemente ci siamo notevolmente sbagliati su ciò che realmente ci serve o ci accade.E per questo serve più consapevolezza possibile.Che la dea possa aiutarvi, e che la sua lode duri in eterno alla grande madre LAKSHMI.


NB=L'induismo è una religione sacra molto antica, e come tale deve essere trattata. Se vuoi avvicinarti a questa divinità puoi farlo, ma sempre con totale devozione e devi abbandonare tutto ciò che riguarda l ego o altri attaccamenti, poiché la venerazione è uno stato di abbandono e di totale amore incondizionato che viene rivolto a tale dea.

libri consigliati:
1-https://amzn.to/3mHJyWf
2-https://amzn.to/3176N4v
3-https://amzn.to/32N8BjP
4-https://amzn.to/3pyu2ho
5-https://amzn.to/3pBr9MM
6-https://amzn.to/3qxMFRP
7-https://amzn.to/3qwynko
8-https://amzn.to/3qyEp3Z
9-https://amzn.to/3Ho0tW2
10-https://amzn.to/3sMnVIf
11-https://amzn.to/3qvNNFD
12-https://amzn.to/3Jv63b0
13-https://amzn.to/3sGynRy
14-https://amzn.to/3pzZj3x
15-https://amzn.to/317y4DY
16-https://amzn.to/3HBaijx
17-https://amzn.to/3sI9rsQ
18-https://amzn.to/3HlOEiV
19-https://amzn.to/3sISPBu
20-https://amzn.to/3Hkyt5l
21-https://amzn.to/3sEw41q








Commenti

Post popolari in questo blog

Saraswati, la dea dell'arte e della saggezza

La dea La sapienza e l'arte sono doni preziosi, di grande importanza, che possono cambiare e migliorare l'uomo è il suo approccio con la vita. Nell'induismo, una delle figure più importanti fra gli dei è Saraswati, la dea dell'arte e della saggezza. Inizialmente nei testi vedici, il suo nome era un fiume che possedeva le acque della purificazione e della creazione. In seguito questo fiume devio il suo corso nel Gange, e nell'epoca post vedica fu invece rappresentato da questa dea, moglie dell'eterno creatore Brahma, e ad ella venne attribuito il sapere e l'arte come conoscenza assoluta del divino. Da quel momento chiunque cerca risposte sul sapere più profondo, sull'arte come espressione di sé stessi, si rivolge a lei, la grande madre Saraswati, madre di tutte le arti. La sua figura è estremamente importante per l'apprendimento, in India infatti è molto venerata nelle scuole, e in ogni luogo dove vi è sapienza e cultura, poiché ogni forma di art

Bagalamukhi, la dea che immobilizza i nemici

LA DEA Gli dei dell'induismo sono particolari, spesso di difficile comprensione per un occidentale che si avvicina per la prima volta a questa religione  orientale ricca di filosofia ed esoterismo. La dea Bagalamukhi che vediamo nella foto, è l'ottava forma della Mahavidya (grande saggezza), ovvero una forma (o meglio ancora un aspetto) della grande madre Kali. Secondo la leggenda, un giorno sulla terra scoppio una tempesta distruttiva destinata a distruggere tutta la creazione, quando sembrava che ormai la situazione stesse precipitando venne Bagalamukhi che calmo la tempesta  e fece ritornare le cose come erano. Secondo un'altra leggenda invece Parvati (moglie di Shiva) si trasformo nella dea Bagalamukhi per sconfiggere i demoni e il potere del male. ASPETTI E PROPRIETÀ  Questa forma di Kali è decisamente una delle più importanti fra tutte le Mahavidya. Ella ha il potere di trasformare ogni parola nel silenzio, è capace di far tacere e fermare ogni tipo di conflit