Passa ai contenuti principali

Saraswati, la dea dell'arte e della saggezza


La dea
La sapienza e l'arte sono doni preziosi, di grande importanza, che possono cambiare e migliorare l'uomo è il suo approccio con la vita. Nell'induismo, una delle figure più importanti fra gli dei è Saraswati, la dea dell'arte e della saggezza. Inizialmente nei testi vedici, il suo nome era un fiume che possedeva le acque della purificazione e della creazione. In seguito questo fiume devio il suo corso nel Gange, e nell'epoca post vedica fu invece rappresentato da questa dea, moglie dell'eterno creatore Brahma, e ad ella venne attribuito il sapere e l'arte come conoscenza assoluta del divino. Da quel momento chiunque cerca risposte sul sapere più profondo, sull'arte come espressione di sé stessi, si rivolge a lei, la grande madre Saraswati, madre di tutte le arti. La sua figura è estremamente importante per l'apprendimento, in India infatti è molto venerata nelle scuole, e in ogni luogo dove vi è sapienza e cultura, poiché ogni forma di arte è una sua parte, e pregando il suo nome si ottiene non solo la conoscenza ma anche un potenziamento della mente che si apre al divino ed entra nel mondo dell' ispirazione e dell'intuizione, dal quale otterrà la risposta allè sue domande, rivolgendo la mente ala grande madre, e abbandonando ogni forma di dubbio dettata dalla confusione mentale.

Aspetti e proprietà 
Uno dei più grandi poteri di questa grande dea è quello di donare una mente lucida e chiara, non vi sono più pensieri confusionari, ma sembra che ogni cosa torni al suo posto, il ragionamento diventa deciso proprio come un fiume che scorre senza ostacoli, e "viaggiando" in questè acque si arriva alla destinazione più importante, ovvero il conoscere se stessi. Sono molti gli artisti o gli studenti che si rivolgono a lei, trovando nella devozione la soluzione al loro problema che inevitabilmente si rivolge a placare una mente inquieta e troppo lontana dalla vera essenza divina. Ogni uomo nella sua vita prova almeno una volta lo stato di confusione mentale che lo confonde e lo getta nel caos, pertanto Saraswati dissipa questa tenebra, toglie ogni forma di dubbio mentale fornendo conoscenza e saggezza.Un altro aspetto interessante è la creatività che stimola nel devoto, donandogli ispirazione ed eloquenza stimolando il quinto chakra (vishudda) collegato alla gola, donando la capacità di parlare ed esprimersi chiaramente liberando  i pensieri facendoli osservare chiaramente, non a caso è anche detta la dea della parola. La sua essenza risiede nella contemplazione e nell'osservare ciò che noi abbiamo dentro, risvegliando il nostro lato "artistico" e vivendolo con consapevolezza e risolutezza. Iniziando il suo culto si avranno benefici che riguardano anche la sfera emotiva, poiché illuminando la mente e sconfiggendo l'ignoranza che ci fa agire in maniera sbagliata, possiamo avere un orizzonte che ci mostra la verità su come stiamo agendo, ed è qui che entra la saggezza vera, il saper distinguere cosa è giusto e cosa non lo è, scegliendo la via che ci porterà alla calma e alla quiete dove ogni pensiero diventa una musica dolce per l'anima suonata dalla chitarra con cui viene raffigurata la grande madre.

Devozione e mantra
Per venerare la grande dea è indispensabile prima di tutto uno spirito di devozione con cui vi rivolgete a lei, non si deve dubitare in alcun modo, la fede è il dono che fate a questa dea, così che possa rispondere e contraccambiare realizzando la vostra richiesta. Il culto deve iniziare con una statuetta o un'immagine dove è raffiguarata la dea Saraswati, dopodiché ci si deve vestire di bianco, accendendo incensi profumati e una candela bianca, tutto ciò va incominciato di mercoledi con la luna crescente, oppure preferibilmente durante lo Jayanti Saraswati (il giorno varia di anno in anno, ma il mese è Febbraio) poiché è ritenuto di buon auspicio. Dopo aver seguito questi preparativi pronunciate il suo mantra:
-Om Shreem Hreem Saraswatyai namaha
Il mantra va pronunciato 108 volte (1 mala)
Ovviamente comè si è già accennato sopra, il tutto va fatto con devozione assoluta e fede assoluta. Dopo aver finito il mala chiedete alla dea la vostra richiesta e ringraziatela per avervi ascoltato.

Benefici
La grande madre Saraswati è rivolta alle persone che hanno bisogno di chiarezza nella proprima vita, oppure agli studenti che non riescono ad apprendere per via della fatica o della debolezza mentale. In particolar modo è rivolta agli artisti in cerca della loro espressione o ispirazione, poiché dona enormi capacità di intuizione spirituale suggerendola alla mente che diviene "il braccio" con cui operare e agire. Quando c'è confusione mentale o dubbio rivolgetevi a lei e avrete le risposte a tutte le vostre domande, anche quelle più difficili.
OM SARASWATYAI NAMAHA!

libri consigliati:
1-https://amzn.to/3mHJyWf
2-https://amzn.to/3176N4v
3-https://amzn.to/32N8BjP
4-https://amzn.to/3pyu2ho
5-https://amzn.to/3pBr9MM
6-https://amzn.to/3qxMFRP
7-https://amzn.to/3qwynko
8-https://amzn.to/3qyEp3Z
9-https://amzn.to/3Ho0tW2
10-https://amzn.to/3sMnVIf
11-https://amzn.to/3qvNNFD
12-https://amzn.to/3Jv63b0
13-https://amzn.to/3sGynRy
14-https://amzn.to/3pzZj3x
15-https://amzn.to/317y4DY
16-https://amzn.to/3HBaijx
17-https://amzn.to/3sI9rsQ
18-https://amzn.to/3HlOEiV
19-https://amzn.to/3sISPBu
20-https://amzn.to/3Hkyt5l
21-https://amzn.to/3sEw41q

Commenti

Post popolari in questo blog

Lakshmi, la dea dell abbondanza

  Lakshmi La Dea La fortuna nella vita di ciascuno di noi occupa una dinamica molto importante.La sorte secondo l induismo deriva dal karma, ovvero dalle nostre azioni, sia della vita presente, che di quella passata. Questa splendida divinita chiamata Lakshmi è chiamata molto spesso dagli indu, per assicurarsi una buona vibrazione di positività, come una boccata di ossigeno in un periodo arido,  ella è la speranza che arriva e interviene affinché le cose possano migliorare. Lakshmi è la dea dell' abbondanza, intesa come sostentamento e aiuto nei momenti di difficoltà, o anche di grande fortuna che arriva nella vita, cambiando totalmente tutto ciò che non è più necessario e per migliorarlo nel più positivo dei modi.A prima vista questo suggerirebbe a molti di tentare subito quindi la venerazione di questa divinità, ma è bene fare chiarezza su chi sia e sul suo culto. Lakshmi secondo la leggenda è moglie del grande dio Vishnu, egli è il preservatore dell universo insieme a shiva(il d

Bagalamukhi, la dea che immobilizza i nemici

LA DEA Gli dei dell'induismo sono particolari, spesso di difficile comprensione per un occidentale che si avvicina per la prima volta a questa religione  orientale ricca di filosofia ed esoterismo. La dea Bagalamukhi che vediamo nella foto, è l'ottava forma della Mahavidya (grande saggezza), ovvero una forma (o meglio ancora un aspetto) della grande madre Kali. Secondo la leggenda, un giorno sulla terra scoppio una tempesta distruttiva destinata a distruggere tutta la creazione, quando sembrava che ormai la situazione stesse precipitando venne Bagalamukhi che calmo la tempesta  e fece ritornare le cose come erano. Secondo un'altra leggenda invece Parvati (moglie di Shiva) si trasformo nella dea Bagalamukhi per sconfiggere i demoni e il potere del male. ASPETTI E PROPRIETÀ  Questa forma di Kali è decisamente una delle più importanti fra tutte le Mahavidya. Ella ha il potere di trasformare ogni parola nel silenzio, è capace di far tacere e fermare ogni tipo di conflit